Guida ai Corsi

In questa sezione trovi la guida per scegliere il livello e il ruolo più adatto a te di tutte le discipline proposte.

LIVELLI LINDY HOP (Si balla in coppia)

PRINCIPIANTI:
Dedicato a chi non ha mai ballato e vuole iniziare a muovere i primi passi.

IMPROVERS:
Balli da pochi mesi e conosci queste figure: Base 6/8 conti, Side By Side position, Bring in, Send out, Circle, Tuck Turn,
She/he goes, Repetitions, Contrasts.

INTERMEDIO:
Se balli da un anno devi conoscere le figure richieste nel livello Impovers in più: Base Charleston, Swing out, Tandem Charleston e una discreta conoscenza della struttura musicale.

INTERMEDIO/AVANZATO:
Balli da più di un anno e hai una buona padronanza con le figure di Charleston tra cui: Chase Tandem, Hand to Hand, Airplane e hai una discreta competenza sulla musicalità.

AVANZATO/INVITATIONAL:
Il livello INVITATIONAL non è un vero e proprio livello.
L'accesso a questo livello, il più alto, è a discrezione degli insegnanti che possono decidere i partecipanti in base al materiale trattato nel corso.
Le persone non invitate a partecipare a un corso "invitational" che tuttavia ritengono di essere idonee al materiale trattato nel corso possono richiedere di partecipare al corso scrivendo a info@lindyhopinflorence.com

LIVELLI SOLO JAZZ / CHARLESTON  (Si balla da soli)

PRINCIPIANTI:
Dedicato a chi non ha mai ballato e vuole iniziare a muovere i primi passi.

INTERMEDIO: 
Se balli da un anno jazz o Lindy Hop devi conoscere i movimenti basilari come base Charleston, kick Charleston, Shorty George, Boogie back & forward e ricordare la routine più famosa nello Swing, lo Shim Sham.

AVANZATO:
E' richiesta la conoscenza delle routines più famose, come il Tranke Doo e passi come il Fall of the log, Jump Charleston, non hai timore a buttarti in pista ed aprire una jam e hai dimestichezza a mixare i passi che conosci.


LIVELLI BALBOA (Si balla in coppia)

PRINCIPIANTI:
Non hai mai ballato il Balboa o al massimo hai partecipato a una lezione di prova, oppure hai ballato un po' di Balboa ma è passato un po' di tempo e vorresti rinfrescare le cose per tornare a ballare, oppure balli già il Balboa ma vorresti concentrarvi, rinfrescare e migliorare le tue basi. In questo corso le figure e i principi di base del ballo saranno l'obiettivo principale.

INTERMEDIO:
Hai partecipato al livello principianti e sei abbastanza sicuro delle figure di base che hai imparato e sei pronto a lavorare per affinare la tua tecnica, oppure hai imparato le basi del Balboa in un workshop e vuoi continuare a ballare più regolarmente. In questo corso lavorerai per migliorare le basi che già conosci aggiungendo delle variazioni. Combinerai anche altre figure tra loro e comincerai ad aggiungere alcune variazioni di footwork.

AVANZATO:
Questo livello è perfetto per te se hai ballato Balboa regolarmente per un buon periodo, ti senti a tuo agio nel combinare passi e figure di base e più complesse in modo creativo da solo e ti senti totalmente a tuo agio con tempi più veloci con diversi ballerini.


LEADER & FOLLOWER Che significa?

Non c'è distinzioni di sesso, maschio o femmina non contano quando si parla di leader & follower.

Nei balli di coppia come il Lindy Hop e il Balboa generalmente il Leader è chi guida il ballo, improvvisa e succerisce nella maggior parte del tempo le figure. Nel ruolo di Follower generalmente si segue, ma soprattutto quando si è più esperti si può suggerire al partner delle figure e interpretare il ballo in modo autonomo.